Baccalà con peperoni
17/11/2023Il baccalà con peperoni è un piatto molto gustoso e colorato, perfetto per chi ama i sapori mediterranei. Ecco come prepararlo con un tocco italiano:
Ingredienti
- 500 g di baccalà già ammollato
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 1 cipolla bianca grande
- 2 spicchi d’aglio
- 500 ml di passata di pomodoro
- Olive nere denocciolate, q.b.
- Capperi sotto sale, q.b.
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
- Un ciuffo di prezzemolo tritato
- Farina, per infarinare il baccalà
Preparazione
- Inizia asciugando bene i pezzi di baccalà e, se necessario, eliminando eventuali lische. Infarina leggermente il baccalà.
- Scalda un filo d’olio in una padella e rosola il baccalà fino a doratura di entrambi i lati. Una volta dorato, togli il baccalà dalla padella e mettilo da parte.
- Nella stessa padella, aggiungi un po’ di olio se necessario e soffriggi la cipolla tritata e l’aglio schiacciato fino a che non diventano traslucidi.
- Aggiungi i peperoni, precedentemente puliti e tagliati a strisce, e fallo cuocere fino a che non inizino ad ammorbidirsi.
- A questo punto, aggiungi la passata di pomodoro, le olive e i capperi precedentemente dissalati. Condisci con sale e pepe.
- Lascia cuocere per circa 15 minuti, poi adagia il baccalà nella salsa e prosegui la cottura per altri 15 minuti, finché il baccalà non sarà ben cotto e la salsa si sarà ristretta.
- Prima di servire, cospargi il piatto con del prezzemolo tritato per un fresco tocco di colore e sapore.
Questo piatto può essere accompagnato da del pane casereccio per gustare ogni goccia di salsa.
Curiosità
Il baccalà ha origini molto antiche e viene apprezzato in molte cucine europee. In Italia, ogni regione ha la propria variante di questo piatto, spesso legata alle tradizioni e ai prodotti locali. Il baccalà ai peperoni è una ricetta che riflette la passione italiana per i piatti in cui la semplicità degli ingredienti è valorizzata dalla qualità della preparazione.