Baccalà agli asparagi

Il baccalà agli asparagi è un piatto primaverile che unisce la sapidità del pesce salato alla delicatezza degli asparagi. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

  • 400 g di baccalà già ammollato
  • 1 kg di asparagi
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia pulendo gli asparagi, eliminando la parte legnosa del gambo e lavandoli bene. Quindi tagliali in pezzi di circa 3-4 cm, riservando le punte.
  2. In una padella grande, scalda l’olio e aggiungi la cipolla e l’aglio finemente tritati. Fai soffriggere finché non diventano trasparenti.
  3. Aggiungi i pezzi di asparagi (tranne le punte) alla padella e fai cuocere per circa 10 minuti. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua per non farli attaccare.
  4. Mentre gli asparagi cuociono, prendi il baccalà, verifica che sia ben dissalato e taglialo in pezzi medi.
  5. Aggiungi il baccalà nella padella con gli asparagi, coprilo e lascialo cuocere per ulteriori 10-15 minuti a fuoco medio. A metà cottura, aggiungi anche le punte degli asparagi.
  6. Controlla di tanto in tanto e, se trovi che sia necessario, aggiungi un po’ d’acqua per finire la cottura senza che il tutto risulti asciutto.
  7. Una volta che baccalà e asparagi sono cotti, aggiusta di sale e pepe e spolverizza con prezzemolo fresco tritato.
  8. Servi ben caldo, accompagnando, se lo desideri, con fette di pane croccante.

Curiosità

Il baccalà, pietanza povera di origini lontane, è diventato un ingrediente pregiato in numerose ricette della cucina italiana, specie nel Nord Italia. Assecondato dagli asparagi, dona vita a un connubio che unisce mare e terra, in un incontro di sapori veramente armonioso.

Buon appetito!

Baccalà agli asparagi