Babaganoush all'italiana
17/11/2023Posso fornirti una ricetta per un Babaganoush con una piccola svolta italiana. Il Babaganoush è una salsa mediorientale a base di melanzana, tipicamente condita con tahini, aglio, limone e altre erbe aromatizzanti. Per italianeizzarlo un po’, possiamo aggiungere un tocco di ingredienti tipici della cucina italiana.
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 2 cucchiai di tahini (se non disponibile, potremmo usare una crema di semi di girasole o di nocciole)
- 2 spicchi di aglio tritati
- Succo di 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo italiano fresco tritato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe nero q.b.
- Una presa di peperoncino rosso secco tritato (per mantenerlo vicino alle radici italiane)
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale, sciacquati e tritati (facoltativi, per una svolta più italiana)
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato o pecorino (opzionale, per arricchire il sapore)
Preparazione
- Cominciate preriscaldando il forno a 200 °C. Forate le melanzane con una forchetta in più punti per evitare che esplodano durante la cottura.
- Ponete le melanzane in una teglia e infornatele per circa 40 minuti o fino a quando la pelle non appare rugosa e l’interno risulta morbido.
- Togliete le melanzane dal forno e lasciatele raffreddare abbastanza da poterle maneggiare. Quindi, pelatele e mettete la polpa in uno scolapasta per far perdere l’acqua in eccesso.
- Trasferite la polpa di melanzana in una ciotola grande. Aggiungete il tahini, l’aglio tritato, il succo di limone, il prezzemolo, l’olio di oliva, il sale, il pepe e il peperoncino tritato. Se lo desiderate, aggiungete anche i capperi e il formaggio.
- Pestate tutti gli ingredienti con una forchetta o utilizzate un frullatore ad immersione per raggiungere una consistenza cremosa.
- Assaggiate e aggiustate di sale, pepe o limone se necessario.
- Trasferite il babaganoush in una ciotola da servizio e guarnite con un filo di olio di oliva e, se vi piace, un po’ di prezzemolo tritato.
Curiosità
Il Babaganoush, benché sia originario del Medio Oriente, si presta incredibilmente bene a variazioni e interpretazioni locali. L’aggiunta di ingredienti tipici italiani come i capperi, il peperoncino e il formaggio grattugiato può creare un interessante ponte culinario tra culture diverse, conferendo alla salsa un gusto unico che rispetta sia la tradizione originale sia il flair italiano.