Avocado, uova e salmone

L’avocado, le uova e il salmone possono essere combinati in tantissimi modi per creare piatti deliziosi. Una delle preparazioni più semplici ed eleganti è quella dell’avocado ripieno. Ecco come fare:

Ingredienti

  • 2 avocado maturi ma ancora sodi
  • 4 uova
  • 100g di salmone affumicato
  • Sale e pepe, q.b.
  • Succo di limone, a piacere
  • Erba cipollina tritata, per guarnire (facoltativo)
  • Una manciata di rucola o insalata mista per servire (facoltativo)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C (350 °F).
  2. Taglia gli avocado a metà e rimuovi il nocciolo, creando un po’ più di spazio scavando leggermente la polpa con un cucchiaio, in modo da poter ospitare l’uovo. Irrora con qualche goccia di succo di limone per prevenire l’ossidazione.
  3. Adagia le metà di avocado su una teglia foderata con carta da forno. Cerca di posizionarli in modo che stiano il più possibile dritti per evitare che l’uovo coli via.
  4. Rompi un uovo alla volta e separa delicatamente il tuorlo dall’albume, conservando il tuorlo intatto. Versa il tuorlo nell’incavo dell’avocado e aggiungi tanto albume quanto basta a riempire lo spazio senza strabordare.
  5. Condisci con sale e pepe.
  6. Cuoci in forno per circa 15-20 minuti o fino a quando l’albume non sarà completamente rappreso e il tuorlo raggiunto la cottura desiderata.
  7. Mentre gli avocado sono in forno, affetta il salmone affumicato a striscioline sottili.
  8. Una volta cotti gli avocado, toglierli dal forno e adagiarvi sopra il salmone affumicato.
  9. Guarnisci con l’erba cipollina tritata e, se lo desideri, servi con della rucola o insalata fresca.

Curiosità

L’avocado è un frutto originario del Messico e dell’America Centrale, ed è molto apprezzato per il suo alto contenuto di grassi salutari, le vitamine e i minerali che contiene. In questa ricetta, la cremosità dell’avocado si sposa perfettamente con la delicatezza delle uova e il gusto affumicato del salmone. È un piatto ideale per un brunch nutriente o un pasto leggero ma soddisfacente.

Avocado, uova e salmone