Asparagi gratinati

Gli asparagi gratinati sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per un contorno che mantiene la croccantezza degli asparagi sotto una deliziosa crosticina dorata.

Ingredienti

  • 1 mazzo di asparagi (circa 500g)
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe nero q.b.
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • Burro (opzionale, per una versione più ricca)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. Pulisci gli asparagi rimuovendo la parte legnosa del gambo e, se necessario, pelando la parte inferiore con un pelapatate. Lava gli asparagi sotto acqua corrente.
  3. Porta ad ebollizione una pentola d’acqua salata e sbollenta gli asparagi per 3-4 minuti per ammorbidirli leggermente. Scolali e immergili in acqua fredda per preservarne il colore.
  4. Asciuga gli asparagi con della carta da cucina e disponili in una singola fila in una teglia rivestita di carta forno. Se desideri aggiungere sapore, trita finemente lo spicchio d’aglio e distribuiscilo sugli asparagi.
  5. Condisci gli asparagi con un filo d’olio extravergine, sale e pepe.
  6. Cospargi gli asparagi con il parmigiano grattugiato e poi con una spolverata di pangrattato. Se vuoi una gratinatura più ricca, distribuisci qua e là dei fiocchetti di burro.
  7. Inforna gli asparagi per circa 15-20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
  8. Servili caldi come contorno.

Curiosità

Il gratin è una tecnica culinaria francese che prevede di cospargere il piatto di formaggio grattugiato o pane tritato e poi di cuocerlo nel forno o sotto il grill fino a quando non si forma una crosticina dorata e croccante. In Italia, la gratinatura è molto usata non solo con vegetali, ma anche con la pasta, come nel caso della famosissima pasta al forno.

Asparagi gratinati