Arrosto di vitello al forno con patate

L’arrosto di vitello al forno con patate è un classico della cucina italiana, per cui ti mostro come prepararlo. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di vitello (fesa o noce per arrosto)
  • 800 g di patate
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • Rosmarino fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • Brodo vegetale o acqua (se necessario)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. Pulisci e taglia le patate a pezzetti o a spicchi. Mettile in una ciotola e condiscile con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe e un po’ di rosmarino tritato.
  3. Prendi l’arrosto di vitello e condiscilo con sale e pepe. Fai scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e rosola il pezzo di carne su tutti i lati fino a sigillarlo e dargli colore.
  4. Trasferisci l’arrosto in una teglia da forno, aggiungi gli spicchi di aglio e un rametto di rosmarino. Disponi intorno le patate condite.
  5. Inforna l’arrosto e lascialo cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, verificando la cottura della carne e rigirando le patate di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungi un po’ di brodo vegetale o acqua per mantenere l’umidità.
  6. Una volta cotto, lascia riposare l’arrosto di vitello per circa 10-15 minuti prima di affettarlo, così i succhi si redistribuiranno all’interno della carne, rendendola più succosa.

Servi l’arrosto affettato accompagnato dalle patate arrosto e, se lo desideri, con un contorno di verdure di stagione.

Curiosità

L’arrosto è un piatto tradizionale della domenica in varie regioni italiane, simbolo di convivialità e tradizione familiare. Tradizionalmente viene preparato in varie versioni, con diversi tipi di carne e con l’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche per personalizzarne il sapore.

Arrosto di vitello al forno con patate