Arrosto di maiale in crosta
17/11/2023Sarò lieto di aiutarti con la ricetta dell’arrosto di maiale in crosta. È un piatto delizioso, in cui la carne viene insaporita e poi avvolta in una crosta croccante. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 1 kg di lonza di maiale
- 500 g di pasta sfoglia
- 2 cucchiai di senape
- Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, timo)
- 2 spicchi d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- 1 uovo (per spennellare)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Preriscalda il forno a 200 °C.
- Prepara la carne: ripulisci la lonza di eventuali eccessi di grasso e legala con dello spago da cucina per mantenerne la forma durante la cottura.
- In una padella ampia, riscalda l’olio extravergine d’oliva e rosola la lonza su tutti i lati per sigillare i succhi all’interno. Cospargi di sale e pepe.
- Sfuma con un po’ di vino bianco o brodo se preferisci, lascia evaporare, poi toglie la lonza dal fuoco e lasciala intiepidire leggermente.
- Stendi la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato e spalmaci sopra uniformemente la senape.
- Disponi la carne sulla pasta sfoglia e aggiungi le erbe aromatiche tritate e gli spicchi d’aglio (puoi inserirli interi o schiacciati a seconda del tuo gusto).
- Avvolgi la carne con la pasta sfoglia, sigillando bene i bordi e rimuovendo l’aria in eccesso.
- In una ciotola sbatti l’uovo e spennellalo sulla superficie della pasta sfoglia per ottenere, dopo la cottura, un colore dorato e appetitoso.
- Adagia l’arrosto su una teglia foderata con carta da forno e inforna per circa 35-45 minuti o finché la crosta non risulterà dorata e croccante.
- Sforna l’arrosto e lascialo riposare per 10 minuti prima di affettarlo.
Curiosità
L’arrosto di maiale in crosta è una variante ricercata del classico arrosto. La pasta sfoglia crea un guscio aromatico e croccante che mantiene la carne succosa e piena di sapore. Questo piatto è ottimo per le occasioni speciali e si presta bene ad essere servito con contorni saporiti come purè di patate o verdure al forno. Ricorda che la temperatura interna della carne dovrebbe raggiungere i 70 °C per essere sicuri che sia cotta completamente. Buon appetito!