Arrosto di maiale con mele
17/11/2023L’arrosto di maiale con mele è un piatto robusto e saporito, ottimo soprattutto nei periodi più freddi quando il corpo richiede pasti più calorici e confortanti. Ecco come preparare questo piatto delizioso.
Ingredienti
- 1 kg di arista di maiale
- 4 mele (preferibilmente varietà acidule, come Granny Smith)
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- 2 rametti di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- 3 spicchi d’aglio
- 200 ml di vino bianco
- Brodo di carne o vegetale (q.b. per bagnare l’arrosto durante la cottura)
- Facoltativo: bacche di ginepro, cannella o chiodi di garofano per aromatizzare ulteriormente
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Lava le mele, rimuovi il torsolo e tagliale in quarti o otto parti, a seconda della grandezza.
- Condisci l’arista di maiale con sale e pepe su tutti i lati. In una padella grande che possa poi andare in forno, scalda un filo d’olio e rosola la carne su tutti i lati fino a quando non sarà ben dorata.
- Aggiungi le mele intorno alla carne, insieme all’aglio (che puoi schiacciare con la lama di un coltello), al rosmarino, alle foglie di alloro e alle eventuali spezie aggiuntive che preferisci.
- Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare per un paio di minuti.
- Trasferisci il tegame in forno, se la padella non è adatta al forno trasferisci carne, mele e sugo in una teglia adatta e continua la cottura per circa 1 ora e 30 minuti, bagnando l’arrosto con il brodo man mano che s’asciuga.
- Durante la cottura, gira la carne qualche volta e assicurati che le mele non diventino troppo scure (se necessario coprile con un foglio di alluminio).
- Quando la carne è cotta (un termometro da cucina dovrebbe segnare i 70 °C al centro), toglila dal forno e lasciala riposare 10-15 minuti prima di affettarla.
Servi l’arrosto di maiale a fette, accompagnato dalle mele arrosto e dal sughetto di cottura. È delizioso se abbinato con un contorno di patate al forno o una purea di patate.
Curiosità
L’aggiunta delle mele nella ricetta dell’arrosto di maiale non è solo per apportare una gradevole nota agrodolce, ma segue anche una tradizione culinaria che sposa la carne suina con la frutta. Questa abbinamento si ritrova in diverse cucine regionali d’Italia.