Arrosto di maiale alla birra
17/11/2023L’arrosto di maiale alla birra è un piatto sostanzioso e ricco di sapore che può essere un vero comfort food. Di seguito troverai gli ingredienti e la preparazione per realizzare questo piatto.
Ingredienti
- 1 pezzo di arrosto di maiale (circa 1 kg)
- Sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di burro
- 2 cipolle medie, affettate
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 500 ml di birra chiara (meglio se di tipo lager o pilsner)
- Un rametto di rosmarino fresco
- Un rametto di timo fresco
- 2 foglie di alloro
- 2 cucchiai di senape di Digione (può variare a seconda dei gusti)
Preparazione
- Pre-riscalda il forno a 160 °C.
- Sala e pepa generosamente l’arrosto di maiale.
- In una grossa padella o in una casseruola che possa andare in forno, scalda l’olio e il burro a fuoco medio-alto. Aggiungi l’arrosto e rosolalo bene da tutti i lati fino a quando non sarà dorato; poi togli e metti da parte.
- Nella stessa padella, aggiungi le cipolle e l’aglio, riduci il fuoco e lasciali soffriggere fino a quando non saranno morbidi e traslucidi.
- Posiziona nuovamente l’arrosto nella padella con cipolle e aglio. Aggiungi la birra, i rametti di rosmarino e timo, le foglie di alloro e spalma la senape sopra l’arrosto.
- Copri la casseruola con un coperchio o con un foglio di alluminio e inforna. Cuoci per circa 2 ore, o finché la carne non sarà tenera.
- Rimuovi l’arrosto dalla padella e lascialo riposare per 10-15 minuti prima di affettarlo.
- Nel frattempo, puoi passare il fondo di cottura attraverso un colino e riscaldarlo a fuoco medio per ridurlo e concentrare i sapori, così da ottenere una salsa da servire insieme all’arrosto.
Curiosità
L’uso della birra in cucina è tradizionalmente molto diffuso nelle regioni del nord Europa, come la Germania e il Belgio, dove hanno sviluppato numerose ricette che includono questo ingrediente. In Italia, l’uso della birra in cucina è meno comune, ma sta guadagnando popolarità per la sua capacità di aggiungere un sapore unico e per la tenerezza che conferisce alle carni durante la cottura.