Arrosto al latte
17/11/2023L’arrosto al latte è un piatto della tradizione italiana con radici nell’Emilia-Romagna. Si tratta di una ricetta molto amata per la sua tenerezza e il sapore delicato che il latte conferisce alla carne durante la cottura.
Ingredienti
- 1 kg di arrosto di maiale (o vitello)
- 500 ml di latte intero
- 2-3 rametti di rosmarino
- 2-3 foglie di salvia
- 50 g di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
Preparazione
- In una pentola abbastanza capace per contenere il pezzo di carne, sciogli il burro con l’olio extravergine d’oliva.
- Aggiungi l’arrosto e fallo rosolare a fuoco vivace su tutti i lati finché non diventa ben dorato. Questo passaggio è fondamentale per sigillare i succhi della carne.
- Se puoi e ti piace, puoi aromatizzare il soffritto con uno spicchio d’aglio, i rametti di rosmarino e le foglie di salvia, che daranno alla carne un sapore più intenso.
- Quando l’arrosto è dorato, abbassa il fuoco e togli l’aglio per prevenire che bruci. Sala e pepa la superficie della carne a piacere.
- Versa il latte a temperatura ambiente sull’arrosto, coprendolo quasi per intero. Il latte, riscaldandosi, tenderà a coagulare creando una sorta di crema intorno alla carne.
- Lascia cuocere a fuoco basso e con coperchio leggermente inclinato per circa 2 ore, girando ogni tanto l’arrosto per cuocerlo uniformemente.
- Una volta che la carne sarà tenera e il latte sarà ridotto a una crema densa e color nocciola, l’arrosto è pronto.
- Togli il pezzo di carne dalla pentola e lascialo riposare qualche minuto prima di affettarlo.
- Nel frattempo, se la salsa di cottura è troppo densa, puoi aggiungere un po’ di latte o acqua per allungarla e poi frullala con un mixer ad immersione per omogeneizzarla.
- Servi le fette di arrosto con la sua salsina di latte.
Curiosità
Nonostante l’uso del latte possa sembrare insolito in una ricetta salata, L’arrosto al latte è una ricetta molto antica e tradizionale in molte regioni italiane; il latte durante la cottura tende ad addolcire e ammorbidire le fibre della carne, rendendola incredibilmente tenera e succulenta.
Buon appetito!