Arista di maiale con confettura di pomodori
17/11/2023L’arista di maiale con confettura di pomodori è un piatto che unisce la succulenza della carne di maiale alla dolcezza e acidità dei pomodori concentrati in una confettura. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 1 kg di arista di maiale in un unico pezzo
- 400 g di pomodori maturi
- 150 g di zucchero
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Erbe aromatiche (rosmarino, timo, alloro)
- Aceto balsamico
Preparazione
-
Inizia preparando la confettura di pomodori: lava i pomodori, tagliali a pezzetti e mettili in una pentola con lo zucchero. Aggiungi un pizzico di sale e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una consistenza densa e morbida (circa 1 ora).
-
In una seconda pentola, scaldare un filo d’olio e aggiungere la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio. Soffriggere fino a quando la cipolla non diventa trasparente.
-
Aggiungi l’arista di maiale nella pentola con la cipolla e gli spicchi d’aglio, facendola rosolare su tutti i lati finché non diventa dorata.
-
Pre-riscaldare il forno a 180 °C.
-
Salare e pepare l’arista di maiale al gusto, aggiungere le erbe aromatiche e trasferirla in una teglia da forno. Versare un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di aceto balsamico su tutta la superficie.
-
Infornare l’arista e lasciarla cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, controllando la cottura e, se necessario, coprendo con un foglio di alluminio per evitare che la superficie si bruci.
-
Una volta cotta l’arista di maiale, lasciala riposare per qualche minuto prima di affettarla.
-
Servi l’arista di maiale affettata con la confettura di pomodori accanto o sopra le fette di carne, come preferisci.
Curiosità
la parola “arista” deriva dal greco “áristos” che significa “il migliore”. Questo taglio di carne è centrale nella cultura culinaria toscana e il suo uso è attestato già in un convito del 15° secolo a Firenze.
Buon appetito!