Arancini con risotto alla birra e salsiccia
26/11/2023Gli arancini con risotto alla birra e salsiccia sono una variante golosa e profumata del più classico arancino siciliano. Ecco come realizzarli:
Ingredienti
- 300 g di riso Arborio o Carnaroli
- 500 ml di birra chiara
- 150 g di salsiccia
- 50 g di cipolla finemente tritata
- 50 g di burro
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 150 g di mozzarella o provola dolce, a cubetti
- Pangrattato q.b.
- Olio per frittura
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
-
Inizia facendo rosolare la cipolla tritata con metà del burro in una pentola capiente. Una volta che la cipolla diventa traslucida, aggiungi la salsiccia sbriciolata e lascia che si rosoli bene.
-
Aggiungi il riso nella pentola e lascialo tostare per un po’ di minuti, mescolando costantemente.
-
Versa la birra a poco a poco, continuando a mescolare e lasciando che il riso la assorba prima di aggiungere altro liquido. Questo passaggio sostituisce il brodo tipicamente usato per fare il risotto, ed è fondamentale che il riso cuocia lentamente nella birra.
-
Quando il riso è quasi completamente cotto e ha assorbito gran parte della birra, aggiungi il parmigiano, il restante burro, regola di sale e pepe, e mescola fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lascia raffreddare il risotto.
-
Una volta raffreddato, prendi del risotto e appiattiscilo sulla mano, metti un cubetto di mozzarella o provola al centro e chiudi il risotto attorno al formaggio, formando una palla.
-
Passa le palle di risotto prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, assicurandoti che siano completamente ricoperte.
-
Scalda l’olio in una padella profonda e, quando ha raggiunto la giusta temperatura, friggi gli arancini fino a che non diventano dorati e croccanti.
-
Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso prima di servirli.
Curiosità
Gli arancini sono uno dei simboli della cucina siciliana e il loro nome deriva dalla loro forma e colore che ricorda quello delle arance. Questa variante alla birra e salsiccia è una rivisitazione più moderna e audace, che unisce la tradizione risottiera italiana con l’uso della birra per la preparazione di piatti salati. Ricorda che la qualità della birra che usi può influenzare il sapore finale del piatto, quindi sceglila con cura!