Animelle al marsala

Le animelle al Marsala sono un piatto raffinato che unisce la delicata consistenza delle animelle (glande timica del vitello o dell’agnello) al gusto intenso del vino Marsala. Ecco come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di animelle di vitello o agnello
  • 50 g di burro
  • Farina q.b.
  • 1 bicchiere di Marsala secco
  • Sale e pepe q.b.
  • Brodo di carne o vegetale q.b. (opzionale)
  • Prezzemolo tritato (per guarnire, opzionale)

Preparazione

  1. Prima di procedere con la cottura, le animelle richiedono una preparazione preliminare. Immergile in acqua fredda per circa 2 ore, cambiando l’acqua più volte. Questo processo serve a purificarle da eventuali impurità.
  2. Successivamente, metti le animelle in una pentola, coprile d’acqua e porta ad ebollizione per 5 minuti. Questo passaggio aiuta a rendere più facile la successiva operazione di pulizia dalle pellicine esterne.
  3. Una volta sbollentate, raffreddale sotto acqua corrente fredda e procedi con attenzione a rimuovere la membrana esterna e qualsiasi nervo o parte dura.
  4. Taglia le animelle pulite a pezzi, se sono molto grandi, e infarinatele leggermente.
  5. Sciogli il burro in una padella a fuoco medio e, non appena inizia a sfrigolare, aggiungi le animelle infarinate. Faile dorare uniformemente su entrambi i lati finché non saranno ben dorate.
  6. Sfuma con il Marsala e lascia evaporare l’alcol a fuoco vivo per alcuni minuti, girando le animelle per insaporirle bene.
  7. Se desideri una salsa più abbondante, puoi aggiungere un po’ di brodo e lasciare cuocere per qualche minuto, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  8. Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
  9. Servi le animelle ben calde, irrorando con il fondo di cottura e, se lo desideri, guarnisci con del prezzemolo tritato fresco.

Le animelle al Marsala possono essere accompagnate da un contorno semplice, come delle patate al forno o della polenta, per assorbire la deliziosa salsa. Buon appetito!

Curiosità

Il Marsala è un vino liquoroso siciliano noto in tutto il mondo. Il suo utilizzo nelle ricette dona un sapore inconfondibile, spesso utilizzato in cucina per arricchire salse e preparazioni dolci e salate.

Animelle al Marsala