Anguilla in crosta di mandorle
17/11/2023Preparare l’anguilla in crosta di mandorle è una ricetta che fonde il gusto rustico del pesce di fiume con la dolcezza delle mandorle, creando un piatto di contrasti interessanti. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 1 anguilla di circa 600-800 grammi
- 100 grammi di mandorle a lamelle o tritate grossolanamente
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Succo di 1 limone
- Erbe aromatiche (come timo o rosmarino)
Preparazione
-
Inizia pulendo bene l’anguilla, togliendo la pelle, le interiora e tagliandola a tronconi.
-
Metti i tronconi in una ciotola, condiscili con sale, pepe e il succo di limone, e lascia marinare per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo, tosta le mandorle in una padella antiaderente fino a quando non diventano leggermente dorare. Poi lasciale raffreddare.
-
Prendi i pezzi di anguilla dalla marinata, asciugali leggermente, poi passali nella farina.
-
Scaldare l’olio d’oliva in una padella grande e una volta caldo, adagiare i tronconi di anguilla per farli rosolare bene da tutti i lati.
-
Una volta dorata l’anguilla, cospargila con le mandorle tritate e trasferisci la padella in forno pre-riscaldato a 180 °C (350 °F) per circa 10-15 minuti, fino a quando le mandorle non formano una crosta croccante.
-
Servi l’anguilla ben calda, impreziosita magari con un trito di erbe aromatiche fresche a piacere per aumentare l’aromaticità del piatto.
Curiosità
L’anguilla è un pesce molto apprezzato in molte cucine regionali italiane, specialmente in quelle dove ci sono fiumi e laghi. Per esempio, in Lombardia o nel Delta del Po, le anguille sono protagoniste di ricette tradizionali che spesso si tramandano di generazione in generazione.
Spero che questa ricetta sia di tuo gradimento e che possa offrirti un’esperienza di gusto inaspettata. Se hai bisogno di abbinamenti con vino o altre domande, sono qui per aiutarti!