Angel cake
17/11/2023L’Angel Cake è una torta molto soffice e leggera di origine statunitense, il cui nome significa “torta degli angeli”, proprio per la sua consistenza eterea. È una torta a base di albumi montati a neve, senza grassi aggiunti come burro o olio. Ecco come prepararla all’italiana, con l’aggiunta di un tocco mediterraneo: l’aroma di limone o di arancia.
Ingredienti
- 10 albumi
- 300 g di zucchero semolato
- 100 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cremor tartaro (oppure succo di limone)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Scorza grattugiata di 1 limone o arancia (facoltativo)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 160 °C.
- In una ciotola grande, monta gli albumi con un pizzico di sale e il cremor tartaro fino a formare una schiuma spumosa.
- Aggiungi gradualmente lo zucchero, continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida e ferma.
- Aggiungi l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone o arancia se decidi di usarla, mescolando delicatamente.
- Setaccia la farina sopra la meringa ed incorporala molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
- Versa l’impasto in uno stampo apposito per angel cake o in uno stampo a ciambella non imburrato e non infarinato; questo permetterà alla torta di “arrampicarsi” sulle pareti durante la cottura.
- Cuoci in forno per circa 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esca pulito.
- Appena uscita dal forno, capovolgi lo stampo su una bottiglia o su una griglia e lascia raffreddare completamente la torta prima di sformarla. Questo passaggio è cruciale per mantenere la sofficità.
- Una volta fredda, passa una spatola lungo i bordi dello stampo per staccare delicatamente la torta e sformala.
Se vuoi rendere questa torta ancora più speciale, puoi servirla con una salsa agli agrumi o una crema al mascarpone, per aggiungere cremosità e un ulteriore elemento italiano.
Curiosità
L’Angel Cake è una torta che richiede una grande quantità di albumi, ed è nata negli Stati Uniti verso la fine del 1800. La tradizione vuole che sia stata creata per utilizzare gli albumi avanzati nella preparazione di altri dolci che richiedevano solo tuorli. Nel tempo, è diventata un classico della pasticceria americana ed è apprezzata per la sua leggerezza e versatilità.