Anelli di calamari e patate
21/11/2023Gli anelli di calamari e patate sono un piatto delizioso che unisce il sapore del mare con la semplicità della terra. Eccoti una ricetta con un tocco italiano. Ricorda, per avere un risultato ottimale, di utilizzare calamari freschi e patate di qualità. Ecco come procedere:
Ingredienti
- 500 g di calamari freschi
- 3-4 patate medie
- Farina q.b. per infarinare i calamari
- Olio di oliva extra vergine per friggere
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato (opzionale) per guarnire
- Spicchi di limone per servire
Preparazione
- Inizia pulendo i calamari: rimuovi la testa, le interiora e la penna cartilaginea all’interno del corpo. Sciacquali bene sotto l’acqua corrente, pelando la pelle esterna se necessario. Taglia i corpi dei calamari in anelli di circa 1-2 cm di spessore.
- Asciuga bene gli anelli di calamari con della carta da cucina.
- Metti la farina in un piatto e infarina leggermente gli anelli di calamari, assicurandoti di rimuovere l’eccesso di farina.
- Nel frattempo, lava le patate e tagliale a bastoncini o a fette sottili, a seconda delle tue preferenze. Asciugale bene.
- Scalda abbondante olio d’oliva in una padella o in una friggitrice fino a che non raggiunge una temperatura di circa 180 °C.
- Friggi le patate fino a quando non sono dorate e croccanti. Dopo averle fritte, trasferiscile su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e salale leggermente.
- Friggi gli anelli di calamari per 1-2 minuti fino a che non diventano dorati e croccanti. Non sovraffollarli; friggi in più tornate se necessario. Trasferisci anche questi su carta assorbente e salali leggermente.
- Impiatta gli anelli di calamari e le patate fritte, cospargi con del prezzemolo tritato se lo desideri e servi con degli spicchi di limone.
Curiosità
I calamari sono molto apprezzati nella cucina italiana, in particolare in piatti della cucina mediterranea. È importante non cuocerli troppo, altrimenti rischiano di diventare gommosi. Il contrasto tra la croccantezza delle patate e la delicatezza dei calamari crea un abbinamento perfetto per un antipasto o un secondo piatto saporito. In Italia, particolarmente in estate, è comune trovare questo piatto negli chalet sulla spiaggia o nei ristoranti di pesce.