Ananas alla piastra con miele e cannella

L’ananas alla piastra con miele e cannella è un dessert semplice ma sorprendentemente delizioso, che sposa la dolcezza del miele con il profumo speziato della cannella, il tutto esaltato dall’ananas caramellato. Ecco come prepararlo:

Ingredienti

  • 1 ananas maturo ma ancora sodo
  • 2-3 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Un pizzico di sale (opzionale)
  • Burro o olio per ungere la piastra (se necessario)

Preparazione

  1. Accendi la piastra (o una griglia) a fuoco medio-alto e lasciala scaldare bene. Se tende ad attaccarsi, puoi ungere leggermente con un po’ di burro o olio.

  2. Nel frattempo, sbuccia l’ananas e taglialo in fette spesse circa 1 cm, eliminando il torsolo centrale duro.

  3. Spolverizza le fette di ananas con un po’ di cannella e un pizzico di sale, che aiuta a esaltare la dolcezza del frutto.

  4. Quando la piastra è pronta, disponi le fette di ananas e lasciale cuocere per circa 2-3 minuti per lato o fino a che non si caramellizzano e non si formano le classiche striature del grill.

  5. A questo punto, gira le fette e, mentre la seconda faccia si cuoce, spennella la parte superiore con un sottile strato di miele, in modo che possa sciogliersi e aderire bene all’ananas.

  6. Servi le fette di ananas calde, magari accompagnate da gelato alla vaniglia o da una spolverata extra di cannella.

Curiosità

L’ananas è famoso per essere una fonte di bromelina, un enzima che aiuta la digestione, rendendo questo dolce non solo gustoso ma anche benefico a fine pasto. La versione alla piastra ne esalta la dolcezza e trasforma l’ananas in un dessert sfizioso e raffinato, specie se combinato con spezie come la cannella.

Ananas alla piastra con miele e cannella