Ali di pollo glassate
22/11/2023Ecco per te una ricetta per delle deliziose ali di pollo glassate all’italiana, aggiungendo un tocco di sapore mediterraneo alla ricetta classica che sappia di aromi e gusto.
Ingredienti
- 1 kg di ali di pollo
- Sale e pepe nero q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Per la glassatura:
- 100 ml di aceto balsamico
- 2 cucchiai di miele
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 rametto di rosmarino tritato
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziate preriscaldando il forno a 200 °C.
- Pulite bene le ali di pollo, tagliate le estremità e asciugatele con della carta da cucina.
- Mettete le ali in una ciotola grande, aggiungete sale, pepe, 2 spicchi d’aglio leggermente schiacciati e il rosmarino. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e massaggiate bene per far aderire le spezie al pollo.
- Disponete le ali su una teglia foderata con carta forno, facendo attenzione che non si sovrappongano, e infornate per circa 40 minuti o fino a quando non saranno dorate e croccanti.
- Nel frattempo, preparate la glassatura mettendo aceto balsamico, miele, aglio tritato, rosmarino tritato, sale e pepe in un pentolino. Fate cuocere a fuoco basso fino a quando il composto non si sarà ridotto e sarà diventato simile a uno sciroppo leggermente denso.
- Una volta che le ali di pollo sono cotte, spennellatele generosamente con la glassatura e rimettete in forno per altri 5-10 minuti per farle caramellare bene.
- Sfornate le ali di pollo glassate e lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle.
Curiosità
La glassatura all’aceto balsamico è una variante che si sposa molto bene con le tradizioni culinarie italiane, dove questo condimento viene prodotto e apprezzato per la sua caratteristica dolcezza e complessità aromatica. Abbinare le ali di pollo con questo tocco italiano le rende uno sfizioso finger food che unisce la convivialità degli stuzzichini al raffinato gusto dell’aceto balsamico.
Buon appetito!