Agnello kleftiko
17/11/2023L’agnello Kleftiko è un piatto tradizionale greco, la cui preparazione prevede una lunga cottura dell’agnello avvolto ermeticamente, per mantenerne i succhi e assicurare che la carne diventi tenerissima. Ecco una ricetta, con un tocco italiano.
Ingredienti
- 1 kg di spalla di agnello, possibilmente con osso
- 2 patate grandi, tagliate a spicchi
- 1 cipolla rossa, affettata
- 4 spicchi d’aglio, lasciati interi o schiacciati
- Il succo di un limone
- 200 ml di brodo di carne o di verdure
- Origano fresco o secco, a piacere
- 2 rami di rosmarino fresco
- Sale marino e pepe nero, a piacere
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Preriscalda il forno a 160 °C.
- Aromatizza l’agnello cospargendolo generosamente di sale, pepe, origano e rosmarino. Massaggia la carne con le spezie e l’olio extravergine d’oliva.
- Rosola la spalla di agnello in una padella grande fino a dorarla su tutti i lati, poi trasferiscila in una teglia da forno.
- Nello stesso olio utilizzato per rosolare l’agnello, soffriggi la cipolla e l’aglio fino a che non diventano traslucidi. Aggiungi le patate a spicchi e soffriggi per alcuni minuti.
- Disponi gli ingredienti soffritti intorno alla carne nell’apposita teglia e aggiungi il succo di limone e il brodo.
- Copri il tutto con un foglio di carta da forno e poi sigilla con della carta stagnola, così che l’involucro sia quanto più ermetico possibile.
- Cuoci nel forno preriscaldato per circa 4 ore o fino a che l’agnello non diventi molto tenero e si stacchi facilmente dall’osso.
- Rimuovi la pellicola e cuoci per altri 15 minuti per far dorare la superficie dell’agnello.
Un consiglio italiano è quello di terminare con una spolverata di erbe aromatiche fresche tritate prima di servire.
Curiosità
Il nome “Kleftiko” si riferisce ai “kleftis”, ladri di bestiame che cucinavano la carne in fosse segrete per non far vedere il fumo e quindi non essere scoperti. La lunga cottura a bassa temperatura rappresenta questo metodo di cottura in fossa.