Agnello in umido
17/11/2023L’agnello in umido è un classico piatto mediterraneo che ha diverse varianti regionali. Ti fornirò la ricetta di una versione base che poi potrai personalizzare secondo i tuoi gusti. Ecco gli ingredienti e la procedura.
Ingredienti
- 800 g di spalla di agnello tagliata a pezzi
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla media tritata
- 2 spicchi di aglio tritati
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- Brodo di carne o vegetale q.b.
- 2 rametti di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- Sale e pepe nero q.b.
- Un pizzico di origano secco (opzionale)
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire (opzionale)
Preparazione
- In una casseruola capace, scalda l’olio extravergine di oliva e soffriggi la cipolla e l’aglio fino a quando non diventano traslucidi.
- Aggiungi i pezzi di agnello e soffriggeteli fino a quando non sono ben dorati da tutti i lati.
- Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare a fuoco alto.
- Aggiungi i pomodori pelati schiacciati o la passata di pomodoro, il rosmarino, l’alloro, e se vuoi, un pizzico di origano.
- Porta a bollore, poi abbassa il fuoco e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 1-2 ore o fino a quando la carne di agnello diventa tenera, aggiungendo brodo quando necessario per mantenere il sugo.
- Regola di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
- Rimuovi il rosmarino e l’alloro prima di servire.
- Guarnisci con prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.
Ricorda che la cottura dell’agnello dipende molto dalla qualità della carne; alcune carni possono richiedere più tempo per diventare tenere.
Per un tocco italiano, puoi servire l’agnello in umido con della polenta morbida o della cremosa purè di patate. E inoltre, il piatto si abbina molto bene con un vino rosso robusto, come un Chianti o un Montepulciano.
Curiosità
L’agnello è una carne tradizionalmente legata alle festività e alle celebrazioni, soprattutto in molte regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente, simbolo di rinascita e di festa, specialmente per la Pasqua.