Agnello al forno con patate
17/11/2023L’agnello al forno con patate è un classico piatto della cucina italiana, in particolare è tradizionale per il pranzo di Pasqua. Ecco la ricetta per preparare questo piatto ricco e saporito.
Ingredienti
- 1.5 kg di spalla di agnello (o cosciotto)
- 1 kg di patate
- 4 spicchi di aglio
- Rametti di rosmarino fresco
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva
- Sale grosso qb
- Pepe nero qb
Preparazione
-
Prepara l’agnello: Pulisci la carne eliminando eventuali residui di grasso eccessivo e asciugala con della carta da cucina. Pratica delle piccole incisioni sulla superficie e infila nei tagli gli spicchi di aglio sbucciati e dividere i rametti di rosmarino.
-
Insaporisci la carne: Massaggia l’agnello con sale grosso e pepe nero, quindi irroralo con un filo di olio extravergine di oliva, facendo in modo che il condimento penetri bene nelle incisioni.
-
Cucina l’agnello: Adagia l’agnello in una teglia da forno e versaci il bicchiere di vino bianco. Inforna in forno già caldo a 180 °C e cuoci per circa 1 ora e 30 minuti. Durante la cottura, bagna di tanto in tanto l’agnello con il fondo di cottura per evitare che si asciughi troppo.
-
Prepara le patate: Nel frattempo, sbuccia le patate e tagliale in quarti o a spicchi. Sgocciolale bene e condiscile con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino fresco spezzettato. Mescola bene per insaporirle uniformemente.
-
Aggiungi le patate: A circa 30 minuti dalla fine della cottura dell’agnello, aggiungi le patate nella teglia distribuendole intorno alla carne, in modo che possano insaporirsi con il fondo di cottura.
-
Ultima fase di cottura: Lascia che le patate si dorino e l’agnello sia ben cotto e croccante in superficie. Se necessario, durante gli ultimi minuti puoi alzare la temperatura del forno per ottenere una maggiore doratura.
-
Servire: Una volta sfornato, lascia riposare l’agnello qualche minuto prima di servire insieme alle patate croccanti e al sughetto di cottura.
Curiosità
In alcune regioni italiane è tradizione marinate l’agnello prima della cottura con vino, erbe aromatiche e spezie per diverse ore o addirittura tutta la notte. Questo passaggio serve per intenerire la carne e renderla ancora più saporita.